Il testo teatrale è interamente scritto, sceneggiato, allestito, recitato da volontarie di associazione V.I.T.A.
E’ uno spettacolo comico, che mira a mettere in scena esseri umani e galline ( più un gallo e un pulcino) per divertire. E’ frutto del lavoro di cinque mesi, durante i quali l’impegno laboratoriale, condiviso in modo dialettico e sempre costruttivo, ha messo in luce attitudini e risorse delle donne (e sono molte) che hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco. Il paese di Gallipolli, dove è ambientata la vicenda, risulta non troppo diverso dal mondo reale ma, alla fine, vincono la solidarietà e il desiderio profondo di vita.
Il progetto “Le cocche di Vita” è stato portato avanti da un gruppo di volontarie che hanno collaborato in modo creativo ma determinato alla costruzione di tutto lo spettacolo. Si sono scritti i testi, cuciti i costumi, provato costantemente scenette e balletti I lunghi mesi di prove e di costruzione, dello spettacolo, spesso cambiato e rinnovato, hanno creato consapevolezza degli obiettivi e hanno permesso anche a donne più timide di vincere la paura del pubblico e mettersi alla prova.
Una malattia come il cancro spesso esige un cambiamento, negli stili di vita, nelle relazioni… A volte, paradossalmente, crea nuove opportunità e spinge a mettersi alla prova in contesti diversi. Se lo si fa con altri, condividendo obiettivi, è più facile e gratificante.
Portare al pubblico uno spettacolo comico, far ridere nonostante le tante, difficili storie personali, è anche lanciare a tutti il messaggio che, se c’è impegno e relazioni forti, il cancro non vince. Mai.
Sabato 4 novembre 2023, ore 21, Teatro Elios.
Ingresso libero. Eventuali offerte saranno destinate al progetto “Un casco refrigerante per il DH di Carmagnola”. Lo spettacolo teatrale è infatti finalizzato ad una raccolta fondi per l’acquisto di un casco refrigerante da donare al DH Oncologico di Carmagnola.